Tempio di vesta

Tempio di vesta

- in Monumenti
134
0
il Tempio di Vesta, luogo simbolo della città di Tivoli

Il monumento simbolo della città di Tivoli

E’ il tempio forse più noto a Tivoli, quello che evoca paesaggi mozzafiato ed immagini da arcadia. Un tempio che si erge da solo su una collinetta con accanto un pino silvestre plurisecolare.
Molti sostengono che sia stato dedicato a Vesta, da cui il nome, altri alla decima Sibilla, di cui a volte noi tiburtini ne confondiamo il nome stesso con l’altro monumento rettangolare, presente nella stessa area, chiamato tempio della Sibilla. Il tempio è stato costruito sull’acropoli ed è diventato il simbolo della città tiburtina. Qui si esercitava il culto di Vesta, la dea del focolare, affidato alle Vestali che avevano il compito di tenere sempre acceso il fuoco sacro al centro del tempio. Una delle Vestali più famose fu Cossinia, che fu sepolta poco più oltre l’acropoli, sulle sponde dell’Aniene.
L’area del tempio è tenuta molto bene, grazie anche al fatto che nel sito archeologico è presente un affascinante ristorante che è anche il più antico della città, chiamato appunto “della Sibilla”. Un luogo magico che si trova proprio sull’orrido di villa gregoriana. Un posto che fa venire i brividi e che unisce il bello della cultura e il buono del palato.

Per ogni altra informazione tematica e di contenuto architettonico sul tempio rimandiamo esaurientemente sul sito del portale storico culturale di Tivoli, Tibursuperbum.

Link utili: Portale Tibursuperbum

Ristorante sibilla: Ristorante Sibilla

Facebook Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Rocca Pia

Storia in pillole della rocca pia Fu costruita nel