Settembre tiburtino

Settembre tiburtino

- in Eventi
161
0
pizzutello

Ogni anno nel mese di settembre a Tivoli si organizza la festa del Settembre tiburtino dove viene letteralmente celebrata con una sagra l’uva pizzutello, da secoli una delle più antiche cultivar di uve nate proprio nei nostri territori. Ogni anno dunque, a settembre la città accoglie centinaia di migliaia di turisti che arrivano da ogni parte del mondo e l’amministrazione comunale organizza manifestazioni culturali e cortei storici che impegnano moltissimi partecipanti dei rioni della città.
Lo scorso anno la sagra partì ufficialmente giovedì 3 settembre. Era la 67esima edizione.
Il cartellone, curato dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Tivoli, ha offerto più di 30 manifestazioni, organizzate dalle associazioni che operano sul territorio.

L’uva pizzutello.

L’uva pizzutello è una cultivar autoctona, di cui si sa già che esisteva ai tempi di Ippolito II d’Este, che aveva commissionato i lavori per la costruzione dell’omonima villa a Tivoli. I paesani la chiamavano “uva corna”, per via della sua forma appuntita del chicco. Esiste di due tipi: quella bianca e quella nera.
Per chi volesse saperne di più ho trovato un’ottimo e sapiente articolo sull’uva pizzutello a cura di Mauro Gaudino. Da leggere assolutamente!

Eccovi il link per il portale: Uva pizzutello

fonte foto: Tivoli touring portale

Facebook Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Along came Jazz

Torna trionfante, dopo alcuni anni di assenza, una