Palio di castel madama

Palio di castel madama

- in Eventi
230
0
Palio-2016-frontespizio

Brevi cenni storici

Castel Madama anche quest’anno ripropone il palio, una spettacolare manifestazione culturale che rievoca antiche tradizioni. Bisogna fare un salto temporale di ben cinque secoli, perché questa manifestazione rievoca l’ingresso, nel 1538, di Madama Margherita D’Austria, figlia dell’Imperatore Carlo V, nel suo feudo che da lei prese il nome. Si è sempre svolto ogni anno nel 2° fine settimana di Luglio, poi dal 2013 viene programmata in due settimane, la prima e la seconda settimana di Luglio.

Le date

Si inizia dunque sabato 2 Luglio e dal manifesto che proponiamo qui sotto potremmo seguire tutti gli appuntamenti e gli orari del palio.

Il clou della manifestazione

Il clou della manifestazione: Contesa dei quattro rioni a cavallo che si terrà il 10 luglio
Senza nulla togliere alle altre attrazioni e spettacoli del palio, tuttavia l’attenzione dei turisti e degli appassionati è rivolta tutta alla “Contesa dei quattro rioni a cavallo”, una sfida i cui fantini vestono i costumi cinquecenteschi. I quattro Rioni: Borgo, Castelluccio, Empolitano e Santa Maria della Vittoria, si sfidano per cercare di accaparrarsi il titolo di Rione nobile. Tale contesa racchiude in sé tre prove: la giostra del saraceno, il gioco delle bandierine e la corsa finale e altrettanti premi. Vediamoli:
Il titolo di Rione nobile andrà al rione che totalizzerà il maggior punteggio tra addobbo e corteo;
Il Palio al Rione che avrà totalizzato il maggior punteggio nell’insieme di Addobbo, corteo e contesa a cavallo e la prestigiosa spada di Carlo V al fantino che totalizzerà il maggior numero di punti. Dunque a due passi dalla capitale, gli appassionati, i curiosi e tutti coloro che ne hanno voglia, potranno ritrovarsi tutti nella città di Castel Madama e immergersi in modo totale nella storia cinquecentesca d’Italia. In una città di provincia, che per un anno intero riesce a ricreare, attraverso l’impegno e il lavoro paziente dei suoi cittadini, una delle più spettacolari manifestazioni dell’estate: il Palio.

Per maggiori informazioni: Palio di castel madama – Programma ufficiale

Facebook Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Along came Jazz

Torna trionfante, dopo alcuni anni di assenza, una