Inchinata

Inchinata

- in Eventi
227
0
inchinata_prolocotivoli.it

La festa dell’inchinata si svolge ogni anno a Tivoli dal 14 al 15 agosto per celebrare la solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.
La processione si svolge in due date. Il 14 agosto, la vigilia dell’Assunta, il giorno forse più “sentito” dai tiburtini e dai turisti perché possono deliziarsi del fresco della sera e della bellezza dei luoghi di Tivoli, avviene il “primo inchino”, tra le due icone del trittico del salvatore e la madonna delle grazie. Queste s’incontrano sul sagrato della chiesa di Santa Maria Maggiore e s’inchinano reciprocamente. Successivamente vengono condotte all’interno della chiesa e collocate nella navata centrale e poste una di fronte all’altra, a simboleggiare un vero e proprio “dialogo” che la madre fa con il proprio figlio Gesù.
Nello stesso giorno, nel pomeriggio, il trittico del salvatore viene portato in processione lungo le vie della città e poi fa sosta lungo ponte gregoriano per la benedizione delle acque del fiume Aniene, poi prosegue verso l’ospedale, dove il priore della Confraternita del Salvatore bacia la soglia del luogo di sofferenza.
Il secondo giorno, 15 agosto, giorno dell’Assunta, l’inchino viene ripetuto e insieme c’è la processione solenne delle corporazioni delle arti e dei mestieri e delle confraternite dei tiburtini.
I luoghi interessati dalla processione sono: Ponte Gregoriano, Chiesa di Santa Maria Maggiore, Piazze e vie del centro storico.

Le due icone

Il trittico del Salvatore, un’opera pittorica risalente al XII secolo, raffigurante Gesù Cristo benedicente al centro del trittico, tra San Giovanni e Maria vergine advocata, collocata all’interno della cattedrale di San Lorenzo.

La Madonna delle Grazie, un’opera pittorica di un anonimo pittore romano, risalente al XIII secolo custodita sull’altare maggiore della Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Per altre esaurienti informazioni link a TiburSuperbum: Inchinata TiburSuperbum

Facebook Comments

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like

Along came Jazz

Torna trionfante, dopo alcuni anni di assenza, una